• Share

E’ la Botanica il nuovo trend per la primavera/estate 2017

bo·tà·ni·ca/. Letteralmente quella disciplina della biologia che studia le forme di vita del mondo vegetale. E la tipica materia che, dai tempi di Teofrasto e Plinio il Vecchio, ci lega irrimediabilmente alla flora, al giardino, alle piante e a tutto ciò che siamo soliti chiamare “verde”.

Così come la cucina, il black&white e la curcuma, anche la botanica ha il suo momento di gloria, nella moda, nel lifestyle in generale, ma anche nel mondo del design per bambini.

Primi timidi esempi di fogliame e fiori sono apparsi come pattern di carte da parati, per poi allargarsi con dimensioni e specificità, tra cactus extralarge e macchie di colore tipiche del sottobosco o della più classica giungla. Non mancano giardini incantati e temi floreali, con punte dall’orto, da lasciare senza fiato.

Le cactacee sono una vera e propria mania. Tra forme iconiche e rivisitazioni, non mancano oggetti per la cameretta: che siano in gruppo o singoli, ecco lampade, tappeti e poster, declinati in decine di sfumature di verdi brillanti.

Non solo spine, però. Da Pinterest, il regno degli amanti del visual design, arriva una nuovo trend, con richiamo ad un’altra specie e varietà botanica: la Monstera deliciosa. Originaria del Messico, è una pianta dalle foglie molto grandi e frastagliate, lucide e rigide, tanto da diventare vere e proprie icone per chi ama il minimal. Foglie come tatuaggi temporanei, ma anche bavaglini, gli immancabili poster e sfondi wallpaper per la casa. Il design si trasforma in un erbario aperto sulla quotidianità.

DOMESTIC

GoodnightLAMP

 Reisenthel

Miniwilla

Violet and percy

  • Share