• Share

Alice Elliott-Barney, Craig Ford e Mark Batista rivelano ciò che motiva Jacket Required

 

IMG_2385
IMG_2420

Tutto ciò che facciamo è motivato dalle esigenze dei nostri visitatori. Ecco perché siamo costantemente alla ricerca di brand mid market e high end che abbiano un senso per chi visita Jacket Required e non solo per quanto riguarda prezzo e tipologia di prodotto.

Cerchiamo brand al top della loro categoria, brand veramente autentici, brand con una storia e con un qualcosa che vale la pena condividere. In sostanza, abbiamo lo stesso approccio dei buyer quando cerchiamo di mettere insieme una selezione ben equilibrata di brand.

Lavoriamo con i migliori retailer britannici e internazionali con i quali abbiamo sempre avuto una relazione di fiducia: sappiamo cosa vogliono e tutto ciò che proponiamo ha sempre un senso per i nostri visitatori. Quindi, a differenza di altri saloni più tradizionali e più grandi di Jacket Required, non siamo nella posizione di dover cambiare il nostro format.

Da anni a questa parte, brand e retailer sono costretti a impegnarsi molto più per avere un punto di vista originale in un mercato sempre più omogeneizzato perché in tempi economicamente difficili l’essere diversi dagli altri ha più importanza rispetto al solito. Questa stagione, a causa del Brexit, le variazioni dei cambi valuta stanno costringendo brand e retailers a essere più cauti. Ci saranno di sicuro vinti e vincitori: questi ultimi saranno più forti ed efficienti.

I trend più importanti per la primavera/estate 2017 sono ancora una volta il technical sportswear and il luxury streetwear. Le realtà più importanti dello sportswear stanno continuando a sviluppare le collezioni ad alto contenuto moda e le collaborazioni con stilisti e fashion brand. Per il nostro settore non si tratta solo di un connubio fra moda e fitness, come sta succedendo nel womenswear, ma di un vero e proprio annullamento delle differenze fra performance-wear, sportswear e moda.

Dettagli tecnici come tessuti innovativi, tecniche artigianali classiche, nuove tinture, caratteristiche funzionali originali sono invece alcuni dei trend chiave per l’autunno/inverno 2017/18. Marchi come NemeN, Acronym, 7L sono al top di questo mercato in questo momento grazie al contenuto tecnico delle loro collezioni: i consumatori finali sono sempre più preparati e vanno alla ricerca di prodotti di questo tipo con molto entusiasmo.

Come approfondimento di una categoria che sta suscitando molto interesse, questa stagione Jacket Required ha curato un’imperdibile installazione di pezzi iconici dell’archivio di Massimo Osti a Bologna con capi disegnati per Chester Perry, Stone Island, CP Company, Left-Hand, Boneville, Navy Artic e Massimo Osti Productions.

http://www.jacket-required.com/

 by Peppe Orrù

IMG_2026
IMG_1749
IMG_1742
IMG_1902

 

  • Share