• Share

Bilancio positivo per la 46a edizione di Filo

 

filo_46_edizione_1-1024x683
filo_46_edizione_12-1024x683
filo_46_edizione_9-1024x683

“L’affluenza dei visitatori è stata costante e superiore alle attese con un aumento di buyer stranieri” conferma Paolo Monfermoso. “ I giorni di fiera sono stati anche l’occasione per iniziare a riflettere con gli espositori sui possibili cambiamenti al calendario delle prossime edizioni, dopo la scelta di Milano Unica di anticipare a luglio l’edizione autunnale. La nostra decisione in merito scaturirà da una valutazione globale delle esigenze di mercato delle aziende, nel contesto di una filiera che sempre più deve mostrarsi unita”.

Dedicata sotto il profilo stilistico alla Luxury Revolution, la 46a edizione di Filo è stata inaugurata ufficialmente dal convegno “Il Filo del Design” organizzato da Filo in collaborazione con Ice-Agenzia e Sistema Moda Italia. Al centro del dibattito sono state le strategie di sviluppo e internazionalizzazione delle aziende, a partire dall’innovazione e dalla valorizzazione del Made in Italy, anche puntando alla riscoperta degli archivi delle imprese tessili.

Nel suo intervento, Carlo Piacenza, presidente dell’Unione Industriale Biellese, ha affermato: “La filiera italiana intatta è un vantaggio competitivo fondamentale”.

Sul tema della filiera come vantaggio competitivo si è soffermato anche Michele Scannavini, presidente di Ice-Agenzia per cui “… nella filatura emerge soprattutto la creatività e l’innovazione, le caratteristiche che più di ogni altra cosa caratterizzano il Made in Italy nel mondo”.

Gianfranco Di Natale, direttore generale di Sistema Moda Italia, ha evidenziato l’importanza di offrire alle imprese nuove strategie di sviluppo e internazionalizzazione in collaborazione con Ice-Agenzia, soprattutto per quanto riguarda le piccole e medie imprese.

http://www.filo.it/

filo_46_edizione_8-1024x683
filo_46_edizione_10-1024x683
  • Share