• Share

Le infinite possibilità del denim

 

Non c’è fine alle miriadi di possibilità offerte da un materiale versatile e duttile come il denim. Le collezioni primavera/estate 2017 presentate nel circuito internazionale di sfilate nelle capitali della moda e nei saloni e fiere in tutto il mondo dimostrano, a mio parere, che la frase di apertura di questo mio articolo, forse un po’ esagerata, è però assolutamente corretta. Basta pensare l’uso di diversi tessuti denim con pesi, colori, finissaggi diversi per lo stesso capo, assolutamente obbligatoria secondo Stella McCartney, Christopher Shannon, Neil Barrett e Pringle of Scotland.

Anche gli orli sfrangiati ridiventati di moda grazie a Marques’ Almeida sono di nuovo un must. Basta pensare al revival del classico giubbotto multi-tasche in jeans, spesso e volentieri rivisitato e reinterpretato per il nuovo millennio. Oppure alle numerose e originali variazioni sul tema salopette, proposte, per esempio, da brand del calibro di G-Star Raw e da talenti emergenti come Lutz Huelle.

E non dimentichiamoci degli inaspettati dettagli decorativi utilizzati da Nicopanda e Christopher Shannon. E di tutte le possibili e immaginabili sfumature di indaco che si alternano ad una coraggiosa tavolozza di tonalità che comprende il bianco ghiaccio di G-Star Raw e il tono molto pallido di grigio e l’adorabile rosa salmone di Diesel Black Gold.

Basta pensare al ritorno di ricami molto elaborati, soprattutto per i jeans sia da uomo che da donna, molto simili a quelli creati tempo fa da Tom Ford per Gucci. E ai jeans con le gambe molto più larghe e volumi più morbidi rispetto al solito.

E infine, il denim come materiale principale, o come componente di una certa importanza per splendidi accessori e originali calzature.

Il denim: una delle tante ragioni per cui il mio lavoro non è mai, e non sarà mai, noioso.

 

www.christophershannon.co.uk

www.diesel.com

www.g-star.com

www.lutzhuelle.com

www.marquesalmeida.com

www.neilbarrett.com

www.nicopanda.com

www.pringlesofscotland.com

www.stellamccartney.com

by Peppe Orrù

London Woman Fashion Week Spring Summer 2017 Pringle of scotland showLondon Woman Fashion Week Spring Summer 2017 Pringle of scotland show
23. Nico_Panda_18_ 17 copy
Milano MAN ss 2017

NEIL BARRETTMilano MAN ss 2017 NEIL BARRETT
Arc 3D BF Overall Wmn, , extreme white painted restored 132Arc 3D BF Overall Wmn, , extreme white painted restored 132
Milan Men Fashion Week 2017
Diesel Black GoldMilan Men Fashion Week 2017 Diesel Black Gold
Milan Men Fashion Week 2017
Diesel Black GoldMilan Men Fashion Week 2017 Diesel Black Gold

 

  • Share