• Share

Lanieri, l’innovazione della sartoria italiana

Abiti su misura per uomo, rigorosamente Made in Italy, venduti online: è l’idea rivoluzionaria di Simone Maggi e Riccardo Schiavotto.

L’azienda Lanieri nasce nel settembre 2011 quando Simone Maggi e Riccardo Schiavotto, che frequentavano entrambi Il Master of Business Administration, Scuola di Alta Formazione al Management (branca italiana del College des Ingenieurs di Parigi) decidono di sfruttare quanto hanno imparato per lanciare una loro idea imprenditoriale, quella di vendere abiti su misura da uomo, rigorosamente Made in Italy, online, coniugando così una delle più amate eccellenze italiane con un’innovativa modalità di vendita. Durante il Master l’idea di partenza viene perfezionata sempre di più, grazie agli insegnamenti appresi e al network messo a disposizione dalla Scuola di Alta Formazione al Management. Ed è così che Lanieri partecipa al premio Start Up Cup Piemonte 2012, dove si aggiudica il secondo posto assoluto e il primo tra le sartup ITC. Proprio in occasione della cerimonia di premiazione Lanieri conosce la dirigenza della Successori Reda Spa, storico lanificio biellese, che decide di “adottare” la startup offrendo supporto operativo, expertise di prodotto e i capitali necessari per avviare l’attività.

I valori di Lanieri rispecchiano in pieno la tradizione della sartoria italiana, utilizzando nel contempo le innovazioni tecnologiche messe a disposizione dal canale di vendita internet. I capi sono realizzati utilizzando solo le migliori lane prodotte nel Belpaese da produttori di eccellenza quali il già citato Reda e Vitale Barberis Canonico. L’obiettivo dell’azienda è quella di fornire un servizio impeccabile ottenendo la massima soddisfazione del cliente: questo intento si realizza con la consegna gratuita in sole quattro settimane e la garanzia di un fit perfetto. Qualora il capo necessiti di modifiche sartoriali, il cliente potrà recarsi alla propria sartoria di fiducia e far eseguire la modifiche a carico di Lanieri (fino a massimali indicati). Nel caso le modifiche non siano possibili, Lanieri rifarà interamente i capi.

L’azienda si avvale di un algoritmo che consente di tradurre le 14 misure anatomiche richieste dal cliente nelle misure tecniche del prodotto finito. Il processo di presa di misura è facile, veloce e viene illustrato nel dettaglio nel sito internet avvalendosi anche di video esplicativi. Lanieri nasce come una web company pura ma si sta espandendo anche al di fuori della rete: le prime attività offline sono state intraprese a inizio 2014 nella celebre Via della Spiga a Milano per poi proseguire in Via Monte di Pietà: i clienti hanno potuto eseguire la presa di misura utilizzando capi testimone realizzati per l’occasione e avvalendosi anche del body scanner. Sempre nel 2014 sono stati realizzati altri eventi offline, non solo a Milano ma anche nella capitale del fatto su misura, Londra.

Nella primavera del 2015 è stato poi inaugurato l’Atelier di Milano a cui hanno fatto seguito le aperture di Roma, Torino e Bologna. Al momento Lanieri è concentrato sull’espansione all’estero con le aperture di Monaco di Baviera e Parigi. L’offerta ad oggi comprende abiti, camicie, smoking e il neo introdotto cappotto su misura.

www.lanieri.com

 

lanieri-fw16-17_2
lanieri-simone-riccardo_vert
1-capture

 

  • Share