• Share

Lanificio Fratelli Cerruti ‘Natural Born Elegance’

La moda di Nino Cerruti  – il Signor Nino – da sempre è un esempio di eleganza naturale e non ostentata, che si radica sulla riflessione e sullo stile, mantenendo le sue evoluzioni legate al dna manifatturiero italiano.

 

L’azienda Lanificio Cerruti, uno dei più prestigiosi lanifici localizzato proprio nel cuore di Biella, possiede un guardaroba/archivio per tutte le stagioni e le tipologie di richieste, con possibilità oggi di personalizzare ad hoc ‘SuMisura’ con Filrus, realtà specializzata nel servizio fornito anche a domicilio, e di ottenere direttamente piccole quantità preziose per le sartorie, pronte in sole 24-48 ore.

 

L’azienda nasce nel 1881 da Antonio Cerruti insieme a due suoi fratelli ed un cugino ed ha consolidato il suo successo nel mondo della moda servendo più di 100 Paesi con tessuti per il 100% italiani. Nel 2018 è entrato il fondo Njord Partners come azionista di riferimento, sotto la guida di Paolo Torello-Viera, amministratore delegato.

 

Per festeggiare l’anniversario e il nuovo corso, fra i progetti de Il Lanificio Cerruti, c’è anche la sponsorizzazione tecnica del Team Italia capitanato dal cuoco Martino Ruggeri con L’Accademia Bocuse d’Or Italia, per i quali ha realizzato abiti, smoking e divise.

 

Sono oltre 400 i dipendenti che controllano ogni passaggio della filiera, dalla certosina scelta delle materie prime al tessuto completo filato e disegnato. Lane, preziose vicuna alpaca e cashmere, cotoni, filati e lavati, dalla mano morbidissima, tinti in modo sostenibile, certificati da attenti test di qualità in ogni fase della lavorazione.

Si testano, ad esempio, regolarità, tenacia e resistenza del filo, la finezza, la morbidezza ottenuta dalla speciale acqua biellese dalle proprietà quasi distillate, la perfetta vestibilità nel tempo.

Natural Born Elegance’ è il motto raffinato che sancisce ogni prodotto tessuto, con specifica ricetta alchemica, come i famosi jaquard, fino agli ultimi nati, i ‘tessuti intelligenti’, che si auto stirano, antipiega, antimacchia e antigoccia, ideali per i viaggiatori nomadi contemporanei.  <BT>