• Share

Le fiabe di Andersen secondo Nicoletta, designer di Origamilano

Sono ispirati a sei celebre fiabe di Christian Andersen, indiscusso padre della favola moderna, i cerchietti origami creati dalla designer del brand Origamilano Nicoletta Strada. La collezione si concentra su tre temi, il doppio, il diverso e il macabro. Queste aree tematiche si sviluppano attraverso una narrazione costituita da forme geometriche ed essenziali.

Ogni fiaba rappresenta un tema caro allo scrittore danese, che viene reinterpretato in una chiave contemporanea e originale.
Una collezione che, non a caso, è stata concepita per dimostrare come le morali di fiabe ottocentesche possano rispecchiare importanti questioni sociali dei nostri tempi. Le favole scelte dalla strada sono: “Il brutto Anatroccolo” (simbolo dell’accettazione di chi è diverso), “Principessa sul Pisello” (che rappresenta la verità), “Sirenetta” (la purezza), “Regina delle nevi” (il sentirsi in trappola), “Il soldatino di piombo” (che simboleggia l’amore eterno) e “Mignolina” (segui il tuo cuore).

Origamilano-3
Origamilano-6
Origamilano-2
Origamilano-4

Questo azzeccato connubio tra design e letteratura conferisce alla collezione un significato profondo e al contempo ermetico. Un viaggio introspettivo alla ricerca del proprio io e dei nostri desideri più nascosti.

L’obiettivo della designer è quello di narrare una favola che racchiuda tutte queste simbologie attraverso architetture origami che si richiamano agli elementi distintivi dei racconti a cui si ispirano. Dal punto di vista cromatico, le tonalità scelte prediligono le tonalità chiare e scure, proprio per esprimere il dualismo che caratterizza l’interiorità di ogni persona.

www.facebook.com/nicolettastradaorigamilano

 

 

 

 

 

  • Share