• Share

Lo stilista Filippo Laterza e i maestri dell’arte contemporanea

Seconda anima creativa del brand di kidswear Quis Quis, Filippo Laterza ha dedicato dieci creazioni d’alta moda ad altrettanti grandi artisti contemporanei

Yves Klein

Yves Klein

 

Il concetto secondo il quale l’arte è il mezzo di comunicazione più puro e spontaneo ha ispirato lo stilista Filippo Laterza a individuare dieci maestri dell’arte

contemporanea a cui dedicare altrettanti creazioni d’alta moda.

L’iniziativa, patrocinata dall’Associazione Internazionale di Via Margutta a Roma, si è tenuta in uno degli spazi storici della celebre strada, la Galleria d’Arte Marchetti, dove sin dal 1997 l’arte contemporanea è protagonista assoluta con i suoi principali esponenti.

Georgia O'KeeffeGeorgia O'Keeffe
Lucio FontanaLucio Fontana

 

La moda non è arte finché non è in grado di comunicare un messaggio, un’idea, un’emozione. I mondi sognanti, affascinanti e magici di Sonia Delaunay, Georgia O’Keeffe, Tamara de Lempicka, Yayoi Kusama, Henri Matisse, Lucio Fontana, Kazimir Malevic, Gustav Klimt, Yves Klein e Vincent Van Gogh rivivono su abiti da sogno, dedicati a donne che sanno essere le regine del proprio cuore, dove la creatività, la sapiente abilità artigianale e la maestria esecutiva sono riuscite a plasmare piccoli capolavori sartoriali, unici e inimitabili.

 

Dieci creazioni icone, realizzate con materiali preziosi come gazar di seta pura stampata a mano, tulle, taffetà, tessuti puri con lavorazioni, ricami, dipinti e patchwork; dove è stato possibile ammirare un vernissage poliedrico e ricercato come il suo protagonista nella strada più suggestiva di Roma, quella Via Margutta appunto da sempre amata dagli artisti. “Questa collezione la dedico a chi ha veramente creduto in me – ha dichiarato Laterza -. Grazie a tutti loro io e la mia arte ora esistiamo”.

 

 

 

 

 

Sonia DelaunaySonia Delaunay
Gustav KlimtGustav Klimt
Kazimir MalevicKazimir Malevic

 

Vincent Van GoghVincent Van Gogh
Henri MatisseHenri Matisse
Tamara de LempickaTamara de Lempicka

 

 

 

  • Share