• Share

Luna Rossa Challenge verso la 36^ edizione di America’s Cup con nuove divise firmate Prada

Il trofeo Coppa America, il più antico e importante per la vela mondiale, si prepara alla sua 36^ edizione con il ritorno di Luna Rossa Challenge in competizione, guidata dal Presidente Patrizio Bertelli di Prada, in partnership con il main sponsor Marco Tronchetti Provera e Pirelli, e Max Sirena, skipper e coordinatore del team.

 

Ad Auckland (Nuova Zelanda) nel 2021, dopo le qualificazioni nella Prada Cup, titolo ribattezzato della Challenger Selection Series in programma, Luna Rossa Challenge vuole scrivere la Storia, vincere il trofeo e diventare il ‘Defender’ della edizione successiva.

 

Il sogno ‘Luna Rossa’ nacque una sera, in un ufficio nei pressi del Duomo di Milano, fra Patrizio Bertelli e lo yacht designer argentino German Frers in discussione sulla costruzione di una barca da crociera. Improvvisamente German Frers chiese: “Perchè non facciamo la Coppa America?” Così furono costruite le due imbarcazioni di Luna Rossa, snelle, eleganti, color argento, soprannominate dai neozelandesi ‘Silver Bullets’, proiettili d’argento.

 

Patrizio Bertelli, inserito quale primo italiano nell’America’s Cup Hall of Fame, ha portato parte del team di Luna Rossa Challenge alla prima edizione de il ‘Festival dello Sport’, (www.ilfestivaldellosport.it), evento organizzato in collaborazione fra la regione Trentino e Gazzetta dello Sport, a Trento, con il patrocinio del Coni, che ha unito i protagonisti di spicco, fra atleti, tecnici ed esperti, del mondo dello sport, della cultura, dell’arte, della moda e dei media.

 

Max Sirena, Vasco Vascotto, Gilberto Nobili, Pietro Sibello, Andrea Tesei, Francesco Checco Bruni, James Spithill e, sorpresa, Ruggero Tita (campione olimpico della classe velica volante) hanno parlato della sfida innovativa delle nuove architetture navali e della competizione.

 

I monoscafi super veloci, dotati di ‘foil’, coloro che solleveranno gli scafi e gli permetteranno di volare sull’acqua (quasi ad un metro di altezza e ad una velocità di 49 nodi, oltre 70 km/h), in una sorta di mix fra aeronautica e scienza aerospaziale, monteranno vele soffici e performanti.

 

Il Logo Rosso di Prada Luna Rossa in rilievo sull’elegante argento firmerà anche le nuove divise tecnologiche, atletiche e performanti, frutto della qualità senza compromessi mescolata alla innovazione, da sempre dna di Prada. Atleti eleganti e futuristici, super uomini che faranno la differenza accanto al nume della tecnologia. <BT>

Immagini: Photo credit by Il Festival dello Sport / Luna Rossa website con il fotografo Carlo Borlenghi / produzione propria.