• Share

PAST IS PRESENT: REVIVAL JEWELRY

 

Castellani Castellani
BulgariBulgari
Cartier 
	Cartier
Bocca Baciata (Lips That Have Been Kissed)
Dante Gabriel Rossetti Bocca Baciata (Lips That Have Been Kissed) Dante Gabriel Rossetti

La nuova mostra organizzata dal Museum of Fine Arts di Boston esplora la lunga tradizione della ricerca d’ispirazione dal passato che sia in modo diretto copiando stili precedenti o reinterpretando motivi antichi.

“Past is Present: Revival Jewelry” include 80 pezzi prodotti da gioiellieri come Castellani, Tiffany & Co., Cartier, Bulgari con ispirazioni che vanno dall’antichità ad oggi mostrando la narrativa del revival (la ricerca di ispirazione negli stili passati) che non termina all’inizio del 20º secolo come tutti credono. In quasi ogni pezzo in mostra il disegno dei gioielli sottolinea la tensione tra progresso e desiderio di connessione con il passato in modo tradizionale e spesso anche inaspettato; i pezzi fanno parte della collezione del museo insieme a 17 incredibili prestiti da parte di grandi collezionisti.

Shinji NakabaShinji Nakaba
John Paul Miller John Paul Miller

Il revival diventa di moda nel 19º secolo grazie ad un aumento nelle possibilità di viaggio, grazie agli scavi archeologici che scoprono tesori antichi e alla creazione di tutta una serie di nuovi musei e mostre internazionali che mostrano al mondo le scoperte dell’antichità. In questo ambiente storico così legato all’antichità i gioiellieri sono tra i molti che trovano ispirazione nella miriade di nuove risorse visive disponibili e le incorporano all’interno dei loro prodotti.

Mentre la gioielleria del 19º e del 20º secolo esplora molti stili antichi, la mostra si focalizza principalmente su quattro: il filone archeologico, quello rinascimentale, quello legato all’antico Egitto e infine quello classico.

Oltre a tutto ciò alcuni pezzi contemporanei dimostrano come la tradizione del revival nella gioielleria continui ancora oggi con molti creatori che guardano dietro alle loro spalle (nella storia) per trovare ispirazione.

www.mfa.org

  • Share
Sfilate

Teresita - Madrid

prossime fiere ed eventi
COMOCREA

CERNOBBIO (COMO) (ITALIA)
23 ott - 24 ott 2017

Obuv Mir Kozhi

MOSCOW (RUSSIA)
24 ott - 27 ott 2017

MOSCOW FASHION WEEK

MOSCOW (RUSSIA)
24 ott - 29 ott 2017

Logos Publishing Srl
P.IVA e C.F. 02313240364
REA Modena No. 281025
C.S. 42.200 Euro