• Share

Per i nativi digitali

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni per il BolognaRagazzi Digital Award che premia anche le app più innovative ideate per un pubblico giovane.

 

Il Digital Award premia tutti gli anni i migliori prodotti digitali e le app più innovative ideate per il pubblico degli adolescenti. Oltre alle tre categorie principali (fiction, non fiction e realtà aumentata), l’edizione 2018 introduce una categoria speciale dedicata al grande schermo, organizzata in collaborazione con la rinomata Cineteca di Bologna nell’ambito dell’iniziativa europea ABCinema Project. L’award il prossimo anno sarà decretato da una nuova giuria internazionale di esperti del settore. Accanto al presidente, Warren Buckleitner della  statunitense Children’s Technology Review, ci saranno Sylvia van Ommen, illustratrice olandese e sviluppatrice di app, la britannica Lucy Gill, ricercatrice e consulente di contenuti digitali per ragazzi, e l’italiano Bruno Ruffilli, giornalista del quotidiano torinese La Stampa ed esperto di tecnologia.

Anche in questa edizione la Dust or Magic Masterclass costituirà un’autentica “full immersion” nel mondo del digitale per ragazzi, guidata da importanti addetti ai lavori internazionali. L’incontro di formazione si svolgerà  domenica 25 marzo 2018. Tra i vari temi trattati, verrà dato uno spazio particolarmente ampio al mercato – in espansione – dell’audiolibro e alle ultime novità sulle tecnologie AR. L’intenso pomeriggio di lavoro si concluderà con una cena aperta a tutti i partecipanti nel centro di Bologna dove, come cantava il compianto cantautore felsineo Lucio Dalla, “non si perde neanche un bambino”.

Frattanto si è svolta con un lusinghiero successo a New York lo scorso 4 dicembre la terza edizione della conferenza internazionale Global Kids Connect, organizzata dal Publishers Weekly e dalla Bologna Children’s Book Fair. Si è discusso delle ultime tendenze e dei dati più aggiornati inerenti il settore dell’editoria, attraverso lo sguardo dei più autorevoli esperti del settore.

 

www.bolognachildrensbookfair.com

  • Share