• Share

Surrealist EMOTIONS

 

 

 Three Young Surrealist Women Holding in their Arms the Skins of an Orchestra,1932, ©Salvador Dalí. FundacióGala-Salvador Dalí(ARS). Three Young Surrealist Women Holding in their Arms the Skins of an Orchestra,1932, ©Salvador Dalí. FundacióGala-Salvador Dalí(ARS).

Un luogo immaginifico per due straordinari protagonisti del Novecento: Dalí ed Elsa Schiaparelli

Il Dalí Museum, di St. Petersburg in Florida, ospita la mostra dal titolo:“Dalí and Schiaparelli, In Daring Fashion”, sino al 14 gennaio prossimo.
Questo sito speciale, dall’architettura visionaria, è sede della collezione di opere d’arte, più importante al mondo, del maestro catalano, oltre 2000, di cui 96 olii, e poi acquerelli, disegni, sculture, stampe e oggetti in un susseguirsi unico che va raccontando tutta la sua storia artistica. E qui la visione surrealista di Dalì si riavvicina al mondo di Elsa, sua cara amica, con la quale ha collaborato per anni dando vita ad una nuova storia della moda. Li accomunava una certa percezione del mondo che amava rompere gli schemi e andare oltre, Elsa era pronta ad accogliere le provocazioni degli artisti e tradurle in accessori, in abiti per farne un manifesto di modernità. È di Dalí il celebre capello-scarpa e l’altrettanto famosa immagine dell’aragosta,simboli che andavano a scontrarsi con il conformismo dell’epoca. Elsa amava dire: “Disegnare abiti, non è una professione. È un’arte. Una delle arti più complesse, difficili, sconfortanti,perché un vestito, quando nasce, appartiene già al passato. Un vestito non rimane attaccato al
muro come un quadro, né tantomeno la sua esistenza potrebbe essere paragonata a quella di un libro”. In mostra anche alcune proposte di Bertrand Guyon, attuale direttore creativo della Maison Schiaparelli, che con estrema delicatezza e sapienza sa ridisegnare il fantastico mondo di Elsa, marchio di proprietà del gruppo Diego Della Valle.

Dalì & Schiaparelli, In Daring Fashion

 

“Le Roy Soleil”, . ©Salvador Dalí.Fundació Gala-Salvador Dalí,Artists Rights Society (ARS).

Dalì & Schiaparelli, In Daring Fashion

  • Share
Sfilate

Dolce Aela - Madrid

prossime fiere ed eventi
London Fashion Week Men’s

LONDON (UK)
06 gen - 08 gen 2018

Pitti Uomo

FIRENZE (ITALIA)
09 gen - 12 gen 2018

Istanbul Kids Fashion

ISTANBUL (TURCHIA)
10 gen - 13 gen 2018

Logos Publishing Srl
P.IVA e C.F. 02313240364
REA Modena No. 281025
C.S. 42.200 Euro