• Share

The best one: Lineapelle

Report di una fiera che nasce nazionale e diventata negli anni fulcro e riferimento internazionale per tutto il segmento del comparto pelle

L’edizione del Lineapelle della Primavera-Estate 2017 è stata aperta con gli interventi di personaggi illustri nel sistema moda Italia, ed è con i loro punti di vista che vogliamo presentarvi questa edizione della fiera leader mondiale del settore pelle. La scelta di spostare l’evento che catalizza per qualità, competenza creatività, e internazionalizzazione tutto il mondo della pelle, a Milano in zona Rho Fiera Milano e sovrappore le date a quelle della Settimana della Moda ha notevolmente aumentato l’affluso di buyer internazionali. Rendendo l’evento imprescindibile per ogni operatore. Riccardo Monti, Presidente ICE, Carlo Capasa Presidente della Camera della Moda Milano e Fulvia Bacchi, Responsabile Comunicazione del Lineapelle ci introducono a questa nuova era della fiera.

Riccardo Monti, Presidente ICE ritiene che: l’Italia in primis ma il Lineapelle nello specifico settoriale posseggono il dominio delle tecnologie e della creatività che nel nostro paese per natura è esplosiva. Gli eventi Lineapelle all’estero non saranno mai alternativa a Lineapelle Italia perchè è in loco che si trova il vero know-how. Le grandi fiere leader di settore come questa sono sempre più punto di riferimento e ICE si è organizzato per sponsorizzare questi eventi e far ricrescere il mercato italiano all’estero. Impegnandosi a riunire questi grandi eventi in contenitori comunicati e sponsorizzarli all’estero in modo non solo da sostenere il mercato italiano ma svilupparlo fattivamente su altri mercati. A tale scopo è in atto anche una grande operazione di accoglienza per buyer esteri che vogliono conoscere il mercato italiano.

Carlo Capasa, Presidente della Camera della Moda trova che il fulcro sia ‘Fare Sistema’: Promuoviamo il prodotto italiano facendo ‘Sistema’ quindi riuscendo a riunire tutti i comparti di settore in un unico grande elemento che si muove coordinatamente nella stessa direzione. Innovazione e collaborazione tra moda e accessori può portare tutto il sitema Italia a crescere in modo forte. Il mercato globale ha bisogno che l’Italia sia un unico grande mercato di qualità. Il ritorno alla produzione in Italia dimostra questa cosa, i designer esteri vengono a produrre in Italia perchè solo qui hanno la garanzia di realizzare un prodotto di qualità e creatività, noi siamo bravi a produrre mantenendo questi due elementi inalterati, se non amplificati. L’avvicinamento di Lineapelle e Camera della Moda è uno di questi grandi passi.

Fulvia Bacchi, Direttrice della Comunicazione per il Lineapelle: il Lineapelle è promosso all’estero con l’unico scopo di portare il brand della fiera oltre confine e continente, consolidare i clienti e fare corsi per informare sulle varie possibilità nell’uso della pelle. La manifestazione ha saputo diversificare la sua offerta attraverso eventi di nicchia: Anteprima, Lineapelle New York, Lineapelle London, Lineapelle Asia, Lineapelle Seoul che si risolvono quindi come eventi promozionali. Il nostro entroterra culturale e la grande capacità di impare e rielaborare che abbiamo noi italiani, le concerie, i macchinari e metodologie non fanno altro che confermare il pieno possesso della leadership mondiale dell’Italia nel comparto pelle. 110 aziende estere che partecipano alla fiera sono la dimostrazione che il Lineapelle ha le sue radici ben piazzate in Italia.

www.lineapelle-fair.it

14

13_01

40

48

54