• Share

L’evoluzione della Sartorialità Napoletana

Nostra intervista a Carlo Langella che, insieme al fratello Alessandro, rinnova le tradizioni partenopee con il marchio Karl Mommoo Homme

L’azienda di famiglia si chiama Langella & Figli ed è qui che lavorano e creano i due fratelli Carlo e Alessandro Langella, entrambi napoletani ma basati a Bologna. La Langella & Figli viene dal classico maschile mentre la collezione Karl Mommoo Homme vuole essere un ponte tra passato e futuro. Nella linea infatti convivono abiti, giacche sartoriali, cappotti eleganti, camicie dalle fantasie sgargianti, maglieria moderna e input di carattere streetwear. Una collezione crossover, insomma. Di questo e altro abbiamo parlato con Carlo Langella.

Quali sono le origini dell’azienda?

“L’azienda nasce 35 anni fa. Mio nonno era già nel settore tessile ma solo come sartoria: furono mio padre e mia madre a espandere il lavoro inserendo oltre al denim il total look e a produrre anche la giacca, capo diventato poi fondamentale nelle nostre collezioni. E sono stati sempre loro, con le loro forze e la loro passione, a passare da piccola sartoria ad azienda che conta oltre 38 fabbriche, pur rimanendo sempre nel solco della tradizione della sartoria napoletana”.

    

Come nasce il progetto Karl Mommoo Homme?

“Il tutto è nato da me e da mio fratello Alessandro. Volevamo continuare a proporre capi sempre di alta qualità ma nel contempo renderli più innovativi, con un design più ricercato e materiali più freschi, nonché modellistiche d’avanguardia. Uno dei cardini del nostro brand è poi la comunicazione, che ci permette di trasmettere le nostre emozioni a un pubblico molto vasto, se si pensa che i nostri clienti e followers sono sparsi in tutto il mondo, dal Nord America al Giappone. Perché la nostra lingua è universale ed è quella della moda”.

 

 

Per che tipo di uomo sono concepite le collezioni del vostro marchio?

“L’uomo che indossa un capo Karl Mommoo Homme è molto versatile: la mattina può indossare un completo formale per il lavoro, mentre per l’aperitivo optare maggiormente per un jeans con una giacca più informale. Anche per gli eventi speciali come le feste cerchiamo sempre di soddisfare le richieste del consumatore finale e di farlo sentire al meglio indossando un nostro capo”.

 

Qual è l’ispirazione della nuova stagione autunno-inverno 2017/18?

“Ogni stagione che proponiamo vede uno stile e un modo di concepire i capi sempre diversi. Per esempio la collezione Gentleman Artist è stata ispirata dall’artista nonché mio nonno Carlo Parlati, scultore, pittore e incisore partenopeo molto acclamato originario di Torre del Greco; le sue opere d’arte hanno fatto il giro del mondo, dal Metropolitan Museum di New York alle più importanti esposizioni di corallo giapponesi. Nella linea c’è un forte richiamo alle opere dell’artista nelle camicie e negli accessori, ed è proprio in questi capi che troviamo tutta la forza e la passione che l’artista usava nelle sue formidabili incisioni e pitture”.

karlmommoo.it