• Share

Vicenzaoro omaggia Tina Modotti

Grazie all’artista Gian Carlo Venuto la fiera internazionale di gioielleria celebra la nota fotografa e attivista friulana

Giancarlo Venuto all'opera

Giancarlo Venuto in un ritratto di Danilo De Marco

Giancarlo Venuto

 

Gioielleri, buyer internazionali e giornalisti che partecipano all’ultima edizione di Vicenzaoro, il salone della gioielleria, sono rimasti letteralmente incantati e affascinati dall’opera dell’artista Gian Carlo VenutoHomenaje a Tina Modotti”. Venuto ha realizzato un murales a tecnica mista seguendo l’antico procedimento dell’affresco, imponente per quanto riguarda le dimensioni – cm 200 x 400 – ed estremamente raffinato. I soggetti rappresentati sono due calle sinuose e tondeggianti tenute insieme da un filo.

 

L’opera, come si diceva, è un omaggio alla celebre fotografa e “pasionaria” friulana Tina Modotti a 120 anni dalla sua nascita e a tutta la sua vita dedicata alla fotografia e all’impegno civile. Venuto ha reinterpretato la “Zantedeschia”, la pianta comunemente chiamata calla che dà un fiore particolarmente carnoso, dalla rotondità piena, aperta e in grado di veicolare e di trasmette tutta la forza e la vitalità generatrice dell’essere donna. Elegantissimo è il fiore della calla nel suo innalzarsi verso il cielo grazie al lungo stelo, colmo di linfa, nutrito dall’acqua vitale. Può apparire fragile nel suo biancore, eppure si tratta di una pianta perenne. La Modotti l’ha immortalato in diverse fotografie sullo studio della luce che sono entrate a far parte della storia dell’arte mondiale.

Tina Modotti in un ritratto di Edward Weston-3

Tina Modotti

 

 

Diva Gioielli, la nuova collezione Piper's StarIl murales è stato esposto nell’area espositiva di Diva Gioielli, brand a sua volta friulano che la primavera scorsa ha vinto il premio Première 2017 per il design del bracciale Galaxy. Attraverso la progettazione e la produzione di gioielli in argento, il marchio del Triveneto interpreta e racconta una certa parte dell’universo femminile contemporaneo: una donna impegnata, decisa, determinata e indipendente nelle sue scelte. L’azienda, attraverso la promozione di questo intervento artistico (lei cui fasi di lavorazione sono documentate sul sito aziendale) vuole dichiarare l’orgoglio per le proprie origini e di non poter fare a meno del legame con l’arte e la cultura della sua terra.

www.divagioielli.com