• Share

Risponde Andrea Canè, creative director di Woolrich WP lavori in corso

“Un capo con uno scopo ben preciso”, frase di un storico catalogo Woolrich che cerchiamo di attualizzare, consapevoli della necessità di creare capi di uso trasversale tra outdoor e ambiente urbano.

La sfida principale per un heritage brand come Woolrich, fondato in Pennsylvania nel 1830, è il non sedersi sugli allori ma anzi di cercare sempre e comunque di innovare. Nel rispetto della tradizione ma con la consapevolezza che viviamo in un mondo “nuovo” che si adatta ai cambiamenti con rapidità.

Woolrich ha sempre fornito prodotti altamente performativi per l’outdoor. Ogni stagione dobbiamo quindi reinterpretare il nostro passato mantenendo il nostro DNA. Il punto di partenza e la fonte d’ispirazione delle nostre collezioni sono, sempre e comunque, i nostri archivi storici.

Questa stagione abbiamo perciò lavorato sul mondo outdoor legato alla pesca anche perché Woolrich sviluppò vere e proprie gamme di prodotto “tecnico” per questa attività outdoor fra gli anni ’60 e ’80. In quegli anni nel mondo della caccia e della pesca furono introdotti i primi pattern mimetici di derivazione militare ma in perfetta simbiosi con il bisogno di mimetizzarsi con la natura.

20160529_WOOLRICH05_0355
FIELD ESKIMO
20160529_WOOLRICH33_1925

Chiaramente il nostro mondo di riferimento è più contemporaneo e legato all’idea di “commuting” tra natura e città. Quindi abbiamo adeguato al giorno d’oggi gli elementi di ispirazione tecnica, i pesi, le funzioni, focalizzando l’attenzione sulla versatilità del clima e sulla necessità di tessuti performanti, elastici e confortevoli come il Paclite di GORE-TEX®, impermeabile e traspirante, il Soft Shell come transizione tra inverno e primavera, i nylon molto leggeri con funzioni di protezione dal vento, il denim laminato e quindi impermeabile.

Perché la funzionalità dei tessuti è divenuta oggi una necessità imprescindibile a causa della “violenza” e “imprevedibilità” dei fenomeni atmosferici abbinata alla mobilità internazionale dei nostri clienti. Da qui nascono le collaborazioni con aziende leader come GORE-TEX®, Woolmark e Loro Piana.

Abbiamo inoltre rivisitato in chiave moderna la Mountain Jacket, uno dei capi storici di Woolrich, vera propria icona degli anni ’70 e uno dei più grandi successi del nostro marchio.

Un tema molto importante della collezione autunno/inverno 2017/18 è la location per cui agli inizi degli anni ’70 fu creato l’Artic Parka, una delle nostre icone nata per proteggere i lavoratori che costruivano l’Alaskan Pipeline, uno dei più grandi oleodotti mai realizzati. Un capo con caratteristiche performative come termicità e traspirazione anti-condensazione, per garantire il “comfort”, un concetto che per Woolrich è un mantra.

http://www.woolrich.com/woolrich/

by Peppe Orrù

SUMMER PARKA.
20160529_WOOLRICH27_1671
20160529_WOOLRICH32_1882

 

  • Share