• Share

Art Déco rivista da John Galliano

Quando ci s’immagina l’allure degli anni ‘20 si pensa subito ad eleganza e sobrietà, linee definite, dettagli mai eccessivi ma sempre presenti e ad un ordine quasi maniacale. L’industrializzazione dell’epoca viene assorbita anche dall’arte e dalla moda che a loro volta la esprimono in modo molto organizzato e ben definito, segnando così la nascita dell’Art Déco. Un’arte mai sfrontata e che riesce a esprimere l’ordine delle cose, linee e colori della natura si mixano magicamente in opere strutturate, i colori non sono mai eccessivi, ma l’insieme risulta sempre ben ordinato. Da questo tuffo nel passato, per rubarne le linee e le definizioni degli spazi, Bill Gaytten, direttore creativo di John Galliano, le rimira e le rielabora nella collezione Autunno/Inverno 2015-16.

Paris woman fashion Week Fall Winter 2015-16John Galliano show
John-Galliano-aw-15-5
Paris woman fashion Week Fall Winter 2015-16John Galliano show
John-Galliano-aw-15-4

Se in alcuni dettagli il richiamo è palese, in altri è assolutamente neo-moderno, brillante. Sembra quasi un ossimoro l’accostamento della moda di John Galliano alla rigorosità didascalica degli anni ’20 ma è ripensando alle mitiche flappers e alla spinta futurista si può capire lo spettacolare potenziale che Bill Gaytten ha notato. Incroci di linee e materiali per tracciare un percorso che ci porta dai mitico inizio del diciannovesimo secolo ad un rombante 2015. Dolci tacchi con eleganti fiocchi in pelle scamosciata sul lato della scarpa, si alternano ad ankle boots con zeppe vertiginose fino ad arrivare a tacchi a spillo aggressivi o stivali intrecciati pelle su pelle.

La teatralità che lascia spazio alla costruzione ordinata dell’Art Déco più pura si reinterpreta in accessori e abbigliamento dal gusto assolutamente attuale. La lacca lucida ed il legno intarsiato, tipici dell’epoca, si ritrovano negli incavi di cuoio e vernice degli accessori che riportano l’estrema eleganza dei tratti dell’epoca in una versione a volte addirittura aggressiva. I colori giocano tra loro in un mix di tono su tono passando per le diverse sfumature che la stessa gradazione crea in base al materiale, o si suddividono con forti contrasti quasi in un gioco di opposti. Le cinghie sono l’accento che non poteva mancare alla collezione, quasi a ricordare un John Galliano delle passate stagioni che si diverte a creare situazioni inaspettate. Le stampe sono maxi o all over in una collezione per un inverno tutto da rimirare.

John-Galliano-aw-15-1
John-Galliano-aw-15-3
Paris woman fashion Week Fall Winter 2015-16John Galliano show
  • Share