• Share

Budapest Central European Fashion Week

Good vibes da Budapest

Esperienza emozionale e creatività a 360 gradi Made in Hungary

by Dina De Fina

 

La primavera arriva con Budapest, città vibrante, decadente e aristocratica. Una linea ideale demarcata dal Danubio ci porta a scoprire Buda in collina , la parte antica e più autentica, per poi scendere verso Pest, in pianura, centro commerciale nevralgico, in divenire e dal twist contemporaneo. La città ci cattura da subito per quell’imponenza architettonica testimone di un passato glorioso e imperiale, per il décor dei suoi emblematici ponti e palazzi, e per quel suo amore da sempre rivolto alla cultura e all’arte; tante le gallerie, innumerevoli i musei, gli atelier, le mostre fotografiche. Dall’altro canto Budapest ci sorprende con il suo coté metropolitano; vaste aree sono in completo rifacimento e riqualificazione,  alcuni sono già attivi centri polifunzionali dedicati alla danza, al teatro, alle arti visive e alla musica, punti di ritrovo per folle di studenti, artisti, giovani manager e investor da ogni parte del mondo.

Noi la visitamo in occasione della Fashion Week di Budapest (BCEFW), l’evento moda più significativo per l’Ungheria stessa e per tutta l’Europa centrale in quanto celebra l’importanza creativa e commerciale dell’industria della moda e del design mitteleuropei. L’evento moda più atteso, si svolge due volte l’anno, e dà la possibilità ad oltre 50 designers di questa parte d’Europa di presentare sia in passerella, che in spazi espositivi ed eventi collaterali il proprio lavoro. Inoltre, è l’Agenzia ungherese della moda e del design (HFDA – Hungarian Fashion Design Agency ) che gioca un ruolo importante nell’organizzazione, è un’associazione nazionale senza scopo di lucro che stringe forti partnership internazionali e locali, con obiettivi ben precisi, primo fra tutti fornire un’assistenza professionale strutturata ed efficiente a tutti gli attori del settore.

Inoltre l’HFDA intende migliorare e sostenere il settore manifatturiero, favorire le realtà artigianali e le tradizioni locali, stimolare l’interesse per queste, creando nuove figure e aumentando così il tasso di occupazione, sostenere l’innovazione, la ricerca e lo sviluppo, così come la sostenibilità nel settore. Tutto ciò crea un audience cosmopolita che fa convogliare nella capitale ungherese importanti players della moda, media internazionali e rappresentanti chiave del settore.

Inoltre sempre nell’ambito del sostegno ai giovani talenti, vengono stabiliti importanti programmi di scambio per creare un ponte tra scuola e lavoro. Quest’anno un significativo progetto di mentoring ‘ Budapest Select’ è stato ideato da CNMI – Camera Nazionale della Moda Italiana, a sostegno della creatività di un gruppo di stilisti ungheresi che ha così avuto l’opportunità di  visitare importanti e storiche aziende italiane del tessile Made in Italy, incontrare buyers, esporre le collezioni e infine sfilare a Milano, durante la settimana della moda.

www.bcefw.com

ArtistaArtista
TomcsanyiTomcsanyi
CeleniCeleni
Je suis belleJe suis belle
RomaniRomani
AeronAeron
Katti ZoobKatti Zoob
NanushkaNanushka
Marco RambaldiMarco Rambaldi
Szigmond DoraSzigmond Dora
CukovyCukovy
ElysianElysian
Maison MarquiseMaison Marquise
NubuNubu
CukovyCukovy
AbodiAbodi
Peter MeroPeter Mero
  • Share