• Share

Calzature Failli 1979 Tuscany: eleganza toscana fra acciaio e alligatore

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

customere_careÉ nata nel 1979, ad Arezzo, come azienda produttrice di cinturini in pellame esotico per orologi, la GPF Straps, traendo le sue iniziali dal titolare, Gian Pietro Failli, e trasmutando, oggi, nel brand Failli 1979 Tuscany, la sua esperienza quarantennale nel mondo della calzatura: «la capacità manifatturiera sviluppata e affinata in questo lungo arco di tempo ci ha consentito, unitamente alla nostra passione per il prodotto-scarpa, di avviare un nuovo progetto in ambito calzaturiero», racconta Lorenzo Piritta, brand manager Failli.

Dietro ad ogni manufatto – che necessita di un intero giorno di lavorazione – c’è una storia specialissima: «il nostro prodotto va raccontato, “ricostruito” punto per punto, poiché richiede svariate operazioni per la realizzazione della tomaia, oltre ai passaggi di calzoleria, e si incentra su un connubio atipico, avvincente, quello fra alta orologeria e calzatura d’autore, cui applichiamo con scrupolo il know-how aziendale».Dune_Pink_1

Le scarpe Failli abbinano il pellame pregiato di alligatore – del quale è usato solo il fianco, più morbido della pancia e maggiormente dettagliato nella squamatura – a un componente primario nella lavorazione degli orologi, l’acciaio.

Ma l’esigenza di perfezione che connota il brand aretino si riflette anche sul packaging: «come nel caso dei grandi orologi da polso, infatti, anche per le nostre scarpe la confezione è importante, d’impatto. Al suo interno sono conservate le istruzioni e la garanzia (tradotta in 11 lingue), assieme alle varianti colori dei modelli unici, e alle indicazioni sulle singole componenti della scarpa: la suola, la frangia, il toppone, l’etichetta interna, la linguetta. Tutto è mappato, misurato, conoscibile».

E, nella confezione in tessuto floccato color sabbia, sono presenti nientemeno che una sacca porta scarpe in raso, un calzascarpe in noce, una spazzola con para naturale e una con crine, una crema per calzature, infine un tendiscarpe in noce con applicazioni in alligatore e acciaio e le iniziali del marchio impresse, abbinato al colore della scarpa e frutto di un’attenta ricerca artigianale.

La collezione si compone di tre modelli, che prescindono dalle stagionalità della moda coniugando nobilità dei materiali e maestria manifatturiera: «c’è la nostra interpretazione del mocassino, la scarpa “stile inglese” con tacco fasciato in coccodrillo, infine il polacchino, punta di diamante del calzaturificio, una limited edition con passalaccio a doppia vite».

Basterebbe Arezzo alla gloria d’Italia, usava dire Giosuè Carducci. E alla secolare e imperitura artigianalità toscana, per essere ribadita e magnificata oltre confine, oltre le mode, occorre solo un nome: Failli 1979 Tuscany.

SITO: www.failli1979tuscany.com

csac

bg_azienda box3 box4 services-box-bg