• Share

Il “tempo presente” di Jil Sander

Alla grande stilista tedesca, che ha fatto la storia della moda e degli accessori, la città di Francoforte dedica un’importante mostra personale

 

jil_sander_praesens_2017_im_museum_angewandte_kunst__paul_warchol_1_1

Fino al 6 maggio 2018 il Museum Angewandte Kunst di Francoforte ospita l’esposizione “Jil Sander: Present Tense”. La mostra propone un autentico viaggio nello stile della grande creatrice tedesca, una delle più influenti della sua generazione, che comprende installazioni multimediali, fotografie, abiti e oggetti volti a esprimere l’approccio estetico e la relazione tra forma e materia. La presentazione, straordinariamente eclettica, mette in mostra tutto l’ingegno e il potere creativo di una stilista il cui scopo principale è sempre stato quello di far emergere la personalità di ogni individuo.

Per valorizzare adeguatamente il patrimonio di abiti e suggestioni stilistiche sviluppati in una carriera invidiabile, Bonaveri, partner dell’evento, ha definito una serie di busti uomo e donna realizzati su misura su selezione della stessa Jil Sander, con cui sono stati personalizzati i tessuti, le finiture, le composizioni degli elementi. Un rapporto antico quello che lega i due brand dal 1991 quando, per la prima volta, fu proprio Jil Sander a chiedere a Bonaveri che i manichini per le sue boutique fossero privi della testa, un’innovazione poi diventata di uso comune nel mondo del fashion. Nella scelta di esporre il suo lavoro a Francoforte, la Sander ha concentrato la sua attenzione al passato, un’esperienza nuova e intrigante per chi, come lei, ha sempre prediletto una visione che guarda al futuro. Dopo una progettazione di 18 mesi con un intenso coinvolgimento da parte della designer, prende vita un autentico spettacolo che coniuga architettura, colori, luci, video, suoni, testi, fotografie, moda e arte in composizioni dinamiche nello spazio. Curata da Matthias Wagner K in stretta collaborazione con la Sander, l’esposizione è suddivisa in sezioni tematiche: passerella, backstage, studio, linee di abbigliamento, accessori, cosmetici, fotografie di moda e campagne pubblicitarie, moda e arte, architettura e arte del giardino, sviluppate su circa 3 mila quadrati di spazio espositivo.

 

www.museumangewandtekunst.de

www.jilsander.com

  • Share