• Share

Van Cleef and Arpels : gli smeraldi più belli

Oltre 1400 carati di smeraldi sono stati minuziosamente scelti dagli esperti gemmologi di Van Cleef & Arpels al fine di comporre questa collezione di Alta Gioielleria. È la trasmissione di un sapere tecnico e di una sensibilità umana perpetuata da più di un secolo, attraverso tre generazioni di esperti, a rendere possibile una tale prodezza. Ogni generazione ha condiviso con la successiva i segreti di una tradizione di eccellenza in grado di unire l’esigenza di qualità alla ricerca di carattere. Colombia, Zambia… smeraldi dalle origini differenti sono presentati qui dopo essere stati selezionati secondo un insieme di criteri che conferiscono loro un carattere unico. Questa osservazione approfondita è all’origine di un vero e proprio incontro con la pietra.

Tutto inizia con il colore. Il verde naturalmente, ma non certo un verde qualunque. Secondo la tradizione, la Maison privilegia un verde molto carico. Per apprezzarne l’intensità, gli esperti osservano le pietre attraverso lampade a luce nordica, che ne svela il cromatismo nel modo più corretto.

Il secondo criterio è la purezza. Lo smeraldo presenta forse i cosiddetti jardin, le famose inclusioni tanto caratteristiche? Dove si trovano? Benché esse appartengano all’identità stessa della pietra, alla sua storia, la Maison è molto attenta affinché si rivelino con finezza ed equilibrio.

La materia rappresenta il terzo criterio di selezione. Anche se meno conosciuto, esso è tuttavia un fattore di primordiale importanza per Van Cleef & Arpels. Secondo la Maison uno smeraldo deve distinguersi anche per la qualità della sua cristallizzazione. Due pietre possono presentare lo stesso colore, eppure l’una brillerà più dell’altra. È la materia, la lucentezza a fare la differenza. Questa brillantezza è legata alla crescita del cristallo nelle profondità terrestri nel corso di milioni di anni.

Emeraudes-CollierClaudine-Atelier-01-HD
Emeraudes-CollierClaudine-Atelier-10-HD
Emeraudes-CollierClaudine-Packshot-01-BD
  • Share