• Share

Valmont Barcelona Bridal Fashion Week, la migliore edizione di sempre

by Dina de Fina

L’appuntamento imperdibile per scoprire cosa vestiranno le future spose per la primavera 2020 si chiama Valmont Barcelona Bridal Week (VBBFW). Alla sua 29°edizione, la fiera di Spagna che quest’anno porta il nome del suo main sponsor, Valmont (azienda svizzera di prodotti cosmetici deluxe) ha chiuso con un trend molto positivo, sia per gli espositori che per i compratori e i visitatori che sono stati 22.000 provenienti da 88 paesi. 429 i marchi, il 74% dei quali internazionali principalmente da Italia, Germania, Cina, Stati Uniti, Regno Unito, Francia, Giappone e Brasile.

Sicuramente non solo una fiera di settore, piuttosto una kermesse da non mancare per gli eventi che la contraddistinguono di stagione in stagione. L’ultimissima edizione di aprile ha avuto il suo momento clou nella sfilata del prestigioso brand americano Marchesa, che ha sfilato al Palacio de Pedralbes, in un’atmosfera da sogno, e ha contrassegnato la Bridal Night, la serata più glamour che apre le danze della VBBFW. Le tendenze del 2020 hanno infatti trionfato in passerella, dove si sono alternate le collezioni di 35 aziende leader del comparto sposa e cerimonia. Da Pronovias a Rosa Clará, Jesús Peiró, Sophie et Voilà, Carlo Pignatelli, Isabel Sanchís, Marylise e Rembo Styling, Inmaculada García, Cymbeline, Marco & María, Yolancris, e la couture di Carla Ruiz solo per citarne alcuni.

Altri marchi hanno partecipato quest’anno per la prima volta, The Atelier che conta dal 2017 come direttore creativo, Jimmy Choo; la linea di eveningwear e sposa  ZAC Zac Posen, il rinomato brand italiano di Alta moda sposa Maison Signore, così come i designer americani Maggie Sottero e Mori Lee, l’israeliano Flora,  gli spagnoli Aire Barcelona, Fely Campo, Beba’s Closet, Sedomir Rodriguez de la Sierra, Maria Salas, Jacques Beauhamais e dalla Bulgaria il brand Julia Kontogruni.

Ai giovani designer è stata dedicata la vetrina “New Talent Show” dove si sono distinti gli spagnoli Olga Maciá, Chiffon Atelier, Mireia Balaguer e Lorena Panea e gli italiani Simone Marulli e Poesia Sposa.

“VBBFW oggi è moda, design, business, dinamicità, incrocio di culture e relazioni internazionali, il palcoscenico ideale per presentare le tendenze, un luogo in cui si incontrano l’industria del settore nazionale e globale”, afferma con soddisfazione Estermaria Laruccia, direttore della Settimana della moda sposa Valmont di Barcellona. Un’edizione, quest’ultima che con i risultati ottenuti, dice il Presidente della manifestazione, Maria Raich, posiziona la Barcelona Bridal week in prima fila tra le fiere e gli eventi mondiali dedicati alla moda sposa. Da segnare in agenda, appuntamento to not be missed, prossima edizione VBBFW dal 19 al 26 aprile 2020.

MarchesaMarchesa
PronoviasPronovias
The Atelier The Atelier
Isabel Sanchìs Isabel Sanchìs
Julia KontogruniJulia Kontogruni
Isabel SanchìsIsabel Sanchìs
Yolan CrisYolan Cris
Inmaculada GarcìaInmaculada Garcìa
Julia KontogruniJulia Kontogruni
Simone MarulliSimone Marulli
Rosa ClaràRosa Clarà
FloraFlora
Marco y MariaMarco y Maria
PronoviasPronovias

 

 

  • Share