• Share

Il fantastico mondo di Celia

Apoteosi della femminilità in creazioni d’alta moda che nascono da un know how antico e prezioso

di Dina De Fina

Il mondo di Celia Kritharioti è quello di una ragazza che sin da piccola respira la passione per il bello e spera di realizzarlo (ndr La famiglia possiede una maison di couture dal 1906). Ad Atene sogna Parigi e l’alta moda, un sogno che concretizzerà con decisione, e decreterà il suo stile audace e romantico al contempo, impeccabilmente femminile, ma forte: pizzi, perle, fiori, fiocchi, ricami, piume, e tutto brilla quando le sue ragazze incedono sulla passerella che sia con una petite robe o con un evening dress da tappeto rosso. La stampa come i buyer hanno ormai un appuntamento fisso a Parigi per incontrare lei che accoglie sempre con un sorriso aperto. Celia sceglie con cura le location più prestigiose per sfilare e valorizzare così il proprio lavoro. All’indomani della sua sfilata a Parigi, all’interno del
prestigioso calendario della Haute Couture, è lei stessa a raccontarci dei suoi ricordi, del suo desiderio di creare qualcosa di unico, della sua ultima ispirazione che è essenzialmente un omaggio alla madre.

Celia, raccontaci l’ispirazione di questa nuova collezione Couture…
“La collezione Couture autunno-inverno 18-19 è dedicata a mia madre e ispirata a lei. Questo è stato il mio terzo show a Parigi. È lei che mi ha fatto amare la moda portandomi, fin da quando ero bambina, da Atene a Parigi per vedere tutte le sfilate di Alta Moda, ho realizzato così uno dei suoi più grandi sogni.”

Quale outfit rappresenta al meglio lo stile di Celia Kritharioti?
“Tutte le creazioni devono soddisfare un requisito specifico: far sentire unica la donna che le indossa! Si tratti di un capo in pizzo francese ricamato o in organza costruita, un mini abito o una tutina….”

Cosa rappresenta per te l’Haute Couture?
“La Couture è l’ aspetto più importante e uno dei più emozionanti della mia vita: ore e ore di raffinato lavoro artigianale, di ricamo, fino ad arrivare alla creazione di qualcosa di unico.”

Ti piace che le persone riconoscano il tuo lavoro?
“È una sensazione travolgente e mi sento onorata che non solo stilisti e giornalisti riconoscano il mio lavoro, ma anche amici e persone al di fuori del mondo della moda che mi dicono, ad esempio: “Sapevo che Heidi Klum ha indossato una tua creazione, prima ancora di leggerlo sulle riviste”. I social media svolgono comunque un ruolo fondamentale in questo senso.”

Da dove è partito il percorso che ti ha permesso di realizzare tutto quello che hai fatto fino ad oggi?
“Vengo da una famiglia che si occupa di business legato alla moda. Ho studiato business, e la moda è arrivata naturalmente e inevitabilmente nella mia vita. Ho iniziato a disegnare per la famiglia proprietaria della più antica Couture House di Atene quando avevo 18 anni.”

Come definisci il tuo stile?
“Femminile, elegante, raffinato con un tocco di sensualità.”

Quali sono le tue fashion icon?
“Da Audrey Hepburn a Grace Kelly, dalle mie amiche alle giovani ragazze che vedo per le strade di New York, Londra e Atene, ogni donna bella e indipendente con uno spiccato senso dello stile potrebbe essere la mia fashion icon.”

Cos’hai conservato della tua infanzia?
“La mia capacità di sognare, e sono piuttosto fortunata nel vedere la maggior parte dei miei sogni realizzarsi.”

La tua speranza, il tuo sogno per il futuro?
“Godermi la vita con la mia famiglia e i miei amici, continuare a lavorare e a creare.”

www.celiakritharioti.gr
Haute Couture168

Haute Couture, fall winter 2018 2019, Paris, Celia Kritharioti
Haute Couture, fall winter 2018 2019, Paris, Celia Kritharioti
Celia 2
Courtesy of Press Office
Celia 3_Page_5
Celia 3_Page_6
Celia 3_Page_3
Celia 3_Page_1
Celia 3_Page_8
  • Share
Sfilate

Children From Spain @ Pitti Bimbo - Firenze

prossime fiere ed eventi
KIND + JUGEND

KOLN (GERMANY)
20 set - 23 set 2018

WHITE MILANO

MILANO - Zona Tortona (ITALIA)
21 set - 24 set 2018

SUPER Pitti

MILANO (ITALIA)
21 set - 24 set 2018

Logos Publishing Srl
P.IVA e C.F. 02313240364
REA Modena No. 281025
C.S. 42.200 Euro