• Share

Marios, Abiti politici

La collezione Autunno/Inverno 2017/18 di Marios gira attorno a una domanda provocatoria: possono i vestiti diventare manifesti politico-sociali?

È in grado la moda, nel suo complesso e nelle sue varie articolazioni, di dare sostegno e istanza a questioni di carattere politico e sociale? Possono moda e arte operare attivamente e cooperare per condividere delle idee? Partendo dalle opere tessili dell’artista polacca Goshka Makuga, Marios ha creato una collezione per la prossima stagione fredda dove trovano spazio abiti sartoriali e senso sociale. La risposta alla domanda da cui siamo partiti è quindi decisamente affermativa.

L’ispirazione principale deriva per la precisione da due arazzi di Goshka, entrambi contenenti un forte messaggio politico, che il brand trasporta nella linea giocando sul concetto di “Back to Front”, ossia mostrando sia il fronte che il retro delle opere su tessuti di diversi materiali. La parte anteriore diventa quella figurativa, pregna di significati, mentre quella posteriore assume connotazioni di carattere astratto e lascia spazio a sensazioni tattili.

Ma si va ancora più a fondo in questo straordinario gioco creativo: alcuni modelli e tessuti sono rivisti nel loro opposto, combinati e scombinati: “Back to Front, Front to Back”. Le stampe veicolano il concetto di rovesciamento dell’opera o diventano banner politici. E in tal modo l’opera d’arte si fa dinamica e può essere vista e ammirata, e mentre la si indossa si trasforma in un messaggio politicamente consapevole.

 

www.marios.eu

  • Share