• Share

Homi, il lifestyle Made in Italy

Esperienza, sinergia, aree speciali: il Salone degli Stili di Vita che dà valore alla creatività si svolgerà a Fiera Milano dal 16 al 19 settembre

_ABO0847

_ABO9370

Homi è un incubatore di qualità e di nuove possibilità per lo sviluppo del Made in Italy, un contenitore di progetti e idee che pongono le basi per creare occasioni concrete di sviluppo per le aziende che investono nel design.  _ABO0658

Edizione dopo edizione la mostra, la cui prossima edizione è in programma a Fiera Milano dal 16 al 19 settembre 2016, ha guidato alla scoperta, nelle tante tradizioni territoriali, dell’artigianato italiano di eccellenza, spunti di rilievo che hanno permesso di affermare stili inediti.  _ABO9878

La manifestazione come sempre persegue l’obiettivo di dare spazio alle idee, grazie a un’offerta merceologica sempre più esaustiva e a un ricco panel di iniziative ed eventi che contribuiscono al confronto tra creativi, aziende, trendsetter e retailer.

Recenti ricerche confermano che il Made in Italy è all’apice dell’interesse dei mercati stranieri ed è un imprescindibile e costante punto di riferimento per i gusti e il desiderio di rinnovare la casa degli stessi italiani.

Per quanto riguarda il mercato internazionale Homi ha sviluppato un’attività promozionale rivolta alle aziende e in particolare ai buyer stranieri. Inoltre si conferma la peculiare suddivisione in satelliti (tra cui Fashion & Jewels su cui torneremo più avanti), formule espositive che coniugano prodotti ad ambienti e tendenze d’uso.

 

_ABO9577

_ABO9505

Preziose sezioni tematiche come Homi Sperimenta, Homi Creazioni e Creazioni Designer sono dedicate alla sperimentazione e alla ricerca con i progetti di giovani designer e artisti. Ancora una volta si conferma la presenza dei vincitori di Homi Maker Design Awards, il concorso rivolto a giovani creativi di età _ABO0826inferiore ai 35 anni che mostreranno le potenzialità più interessanti degli oggetti di design. Quanto al settore Fashion & Jewels, si assisterà anche in questa edizione alla mostra dei bijoux: minimal o vistosi, di ieri e di oggi, frutto della tradizione del Bel Paese o immersi nella storia di luoghi lontani, il bijoux verrà messo in scena da aziende storiche del Made in Italy ma anche da prestigiosi brand internazionali, che tratteggeranno le tendenze della prossima p/e 2017.

 

A settembre si concluderà il ciclo di mostre dedicato ai Maestri e ai Capolavori del bijoux italiano: dopo aver rappresentato gli anni della dolce vita e del boom economico, la nascita del PAP e la relativa _ABO0767industrializzazione del bijoux, nella seconda metà di settembre, in una prestigiosa location milanese, si potrà visitare la nuova esposizione “Gioielli alla moda”, che racconterà la storia del bijoux dal 2000 ai giorni nostri.

www.homimilano.com