• Share

Marco Rossi è il “Talento per la Scarpa” 2016

Lo shoe designer umbro si è aggiudicato la 16ª edizione del Concorso internazionale per giovani stilisti promosso da Sammauroindustria

 DSC_0410

A San Mauro Pascoli (Forlì Cesena) a trionfare quest’anno è stato il genio creativo calzaturiero del Bel Paese. La 16ª edizione del concorso internazionale “Un Talento per la Scarpa” è stata infatti vinta dal giovane Marco Rossi di Passignano sul Trasimeno (Perugia) classe 1995.

E non è tutto: tra i primi 10 classificati ben otto provenivano dall’Italia, in un quadro complessivo dove un partecipante su cinque arrivava da oltre confine.

Secondo la giuria, composta dagli stilisti delle aziende calzaturiere di Sammauroindustria, il ventunenne Rossi è stato il migliore dei 140 quattro partecipanti a interpretare il tema total green proposto quest’anno: “Vegetale Shoes: alberi, arbusti e fiori per una collezione vegetale“.

Questa la motivazione della giuria che ha premiato lo stilista umbro “uno stile graffiante e maturo per una collezione veggie style, femminile, contemporanea, sperimentale e grintosa”. Ora Marco è atteso da un periodo formativo di tre mesi e mezzo presso la Scuola internazionale di Calzature, il Cercal, e da sei mesi di stage presso una delle quattro aziende calzaturiere associate Sammauroindustria. A Rossi spetta inoltre un rimborso spese di 4000 €.

Al secondo posto, ex aequo, la forlivese Giada Fabbri per “fantasia, ricerca e ottime capacità grafiche per modelli floreali, scenografici e armoniosi” è il messicano Jose Alberto Tassinari Nava per aver realizzato “una linea di calzature gustosa, creativa, colorata, espressa con disegni eleganti e femminili”.

DSC_0416
DSC_0409
DSC_0407
DSC_0411

www.sammauroindustria.com

  • Share