Modalisboa: il pensiero collettivo
Tutta la forza della pluralità nella 53ma edizione di Modalisboa
by Alberto Caselli Manzini, Ph. by Ugo Camera
In un dialogo costante tra la memoria storica della città, le dinamiche del presente e i progetti che guardano al futuro, Lisbona lancia l’edizione numero 53 della propria fashion week aprendo le porte all’innovazione.
La città cambia, si evolve, e con essa Modalisboa, che sceglie una nuova location per presentare le collezioni Primavera-Estate 2020.
Il Palácio Sinel de Cordes e il Mercado de Santa Clara, le Antigas Oficinas Gerais do Exército non rappresentano solo un semplice cambio di indirizzo: collocati nel cuore della città, disegnano uno spazio destinato al cambiamento e all’apertura verso una audience sempre più cosmopolita.
Collective è il tema scelto per l’edizione che si è tenuta dal 10 al 13 ottobre. L’opportunità di fare moda, infatti, acquista un senso solo quando la si fa accadere insieme, in una pluralità di competenze e visioni che va dalla ricerca dei trend al prototipo, e che oggi si estende alle istanze etiche nell’ambito della produzione.
Protagonisti in passerella oltre ai nomi più affermati, molti nuovi talenti pronti a misurarsi con un evento internazionale che potrà connetterli con le realtà professionali più interessanti del settore.
AWAYTOMARS propone una collezione all’insegna del colore, con effetti pittorici e acrilici alternati allo stile essenziale di look denim on denim.
COSTANÇA ENTRUDO si concentra sull’analisi di forme e volumi, decostruendo il tessuto con alternanze di “pieni e vuoti”, mentre le stampe si esprimono in pattern geometrici.
Nella proposta di KOLOVRAT, outfit oversize e silhouettes lineari sposano un approccio genderless, ispirati al tema del riciclo e della trash-culture.
Anche RICARDO ANDREZ, fedele al dna del proprio brand, guarda all’economia circolare con una collezione fatta di tessuti provenienti da stock, raccontando come la sperimentazione stilistica possa conciliarsi con un’anima green e consapevole.
Oltre alle sfilate istituzionali, due sono i progetti che Modalisboa porta avanti con crescente entusiasmo: SANGUE NOVO, il contest per designer emergenti, è la fucina creativa nata per dare spazio alla più libera espressività.
Delle 82 candidature giunte da tutto il mondo, dieci finalisti hanno potuto presentare le proprie collezioni, e tra questi sei designer si aggiudicheranno l’opportunità di sfilare durante la prossima edizione della fashion week.
WORKSTATION è una piattaforma multidisciplinare che esplora i mondi della moda, della fotografia e dell’illustrazione, espressione di quell’identità collettiva che da sempre appartiene alla filosofia di Modalisboa. Nelle parole di Eduarda Abbondanza, Presidente della fashion week: “That is why we are collective. Because only the whole can build a better world”.