• Share

Oriental Fashion Show: il ponte di un’eleganza rappresentativa fra Oriente ed Occidente

Come sarebbe accaduto in un romanzo di Marcel Proust, complice anche una madeleine, l’aria all’Hotel Ritz ha iniziato a tingersi magicamente di una sinfonia che profumava di Belle Époque. L’eleganza ha funto da cornice a quella che è stata la presentazione tenutasi lo scorso 30 giugno al Ritz Hotel di Parigi. Le sofisticate sale del rinomato edificio, seconda casa di Mademoiselle Coco Chanel, hanno ospitato la trentesima edizione dell’Oriental Fashion Show, evento considerato fiore all’occhiello della couture orientale ed europea.

Il luogo simbolo dell’art de vivre parigina si è rivelato, come da migliori aspettative, il perfetto simbolo per rappresentare l’unione fra Oriente ed Occidente. Forte di un approccio avanguardista, il carico emotivo dell’evento si è basato sulla consapevolezza che non è possibile delineare un futuro solido se questo non trae nutrimento dalle radici della propria tradizione: emblema di ricchezza storica e culturale.

Per l’occasione dell’ Oriental Fashion Show ha presentato una giuria di designer provenienti da varie regioni del mondo, quali Russia, Asia centrale, Caucaso, Maghreb, ecc. Complici quindici anni di esperienza specialistica nella promozione della cultura orientale, l’evento è stato organizzato da Hind Joudar, fondatore e presidente dell’Associazione della Via della Seta e Al Andalus (già approdata a Parigi, Londra, Mosca, Marrakech, Istanbul, Kuwait City, Baku in Azerbaigian, Samarcanda, Tashkent e Bukhara in Uzbekistan, Almaty in Kazakhstan, Doha in Qatar e ultimamente a Ulan-Bator in Mongolia).

Il panorama dell’OFS è estremamente arricchito da un centinaio di brand e designer provenienti da oltre cinquanta diverse nazionalità il cui vanto è quello di riunire il know-how storico francese ed orientale, creando un ponte autentico fra queste due culture. Fra i grandi nomi e le firme presenti troviamo “Il Dior di Russia” Slava Zaïtsev, Zadorzi by Constella (Kazakhstan), Maleone (Azerbaijan), Fouad Guerfi (Algeria), Yasmina Cellali (Algeria), Aruanz by Nazym karpykova (Kazakhstan), Amina Lahbabi (Morocco), Lo Neel (France), Kengora (France-Mongolia), Hany El Behairy (Egypt).

By Sara Baroni

www.orientalfashionshow.com

 

Yasmina ChellaliYasmina Chellali
ArunazArunaz
Zardozi by ConstellaZardozi by Constella
Fouad GuerfiFouad Guerfi

 

  • Share