• Share

Paloma Barcelo’ e il villaggio della felicità

Ispirazioni tibetane per la collezione del brand per la prossima stagione fredda, tra storia e folclore, ying e yang.

cover 2

Il villaggio della felicità si trova tra le rocce vertiginose dell’Everest e la catena dell’Himalaya. Nel Tibet, dove regna sovrana una fauna sconosciuta al mondo occidentale, tra i volti arrossati dai venti gelidi e le temperature glaciali. L’ispirazione per la collezione autunno/inverno 2016-17 “Tibet Vibes” arriva da lì;

 

PalomaBarcelò_84
PalomaBarcelò_33
PalomaBarcelò_31

Manuel Barcelo’, a proposito di montagne, ha raggiunto la sua massima vetta creativa presentando una linea estremamente sfaccettata, ricca di folclore, dove la pelliccia risulta essere “ridondante” in una collezione che ha il sapore della storia. Troviamo platform scultoree e possenti, e strutture elaborate in perfetta armonia con la tradizione della maison, Lo ying e lo yang, PalomaBarcelò_61principio di causa ed effetto, sono gli elementi agli antipodi che insieme armonizzano i concetti di avvenirismo e artigianalità. Visone rasato, montone, pelliccia della Mongolia,mohair e astrakan: un richiamo a un lusso che non vuole ostentare il potere ma raccontare una tradizione. Le pellicce calde e avvolgenti ornano i look di donne non convenzionali, nel segno di una moda che vive nel presente ma guarda al futuro. Le palette cromatiche presentano delle cromie vivaci, dall’arancio intenso al giallo canarino, dal verde bosco fino ad arrivare alle tonalità ovattate del blu e del grigio. E ancora, materiali come il tweed anni Settanta su open toe e plateau scultorei, suole che ondeggiano alla vista ma che rimangono ferme e stabili quando vengono indossate. Per la prossima stagione fredda Paloma Barcelo’ e il suo eccentrico fashion designer Manuel presentano una capsule collection di giacche in pelliccia, copricapi e guanti: una pelliccia disinibita e non particolarmente impegnativa,che si accompagna a sneakers e a jeans vintage.

PalomaBarcelò_75
PalomaBarcelò_115

Ultima ma non meno importante proposta, una capsule di borse in pelle e inserti in pelliccia, un tributo alla cultura del bel vestire nonché una definizione di total look. Anche per il prossimo inverno viene confermata l’identità creativa di un marchio che è andato ben oltre il semplice concetto di corda. Estroso, ironico e “testardo”, Manuel Barcelo’ riesce anche questa volta a sorprendere,volando dai confini dell’occidente fino al mitico Tibet.

PalomaBarcelò_47

 

www.palomabarcelo.com

 

  • Share