Tendenze Sposa 2019: tra grandi classici e nuove visioni
Dalle bridal week di Barcellona, New York, Milano e Londra tutte le novità sul mondo della sposa, segmento in continua crescita che si arricchisce sempre di più di contenuti moda battezzando di stagione in stagione tendenze ben definite, che fanno dialogare i vestiti da sposa con un’estetica glamour, ricca di fascino e stile. Tanti modelli quanti sono i desideri delle spose che si affacciano alla scelta dell’abito da indossare nel giorno del sì, un ricco ed eterogeneo ventaglio di alternative per soddisfare le esigenze di una clientela dai gusti sempre più internazionali: classica o innovativa, romantica o minimal, sensuale o severa, per ogni sposa esiste l’abito perfetto.
Dai capi voluminosi e fiabeschi, dal sapore vagamente rétro, al più sensuale vestito da sposa a sirena , le più importanti case di moda che si occupano di bridalwear hanno sviluppato per il 2019 una serie nutrita e variegata di proposte per tutti i gusti. Focus sui tessuti, preziosi e ricercati, dai romantici pizzi ricamati all’organza di seta e al tulle, dalla leggerrezza dello chiffon alla lucentezza del taffetà, passando per applicazioni in cristalli, perle e paillettes e decori scintillanti, i materiali assumono un significato profondo, battezzando un lusso che trova nell’artigianalità il punto di forza. Il tradizionale abito da Principessa, vaporoso e romantico, enfatizza i volumi concedendo ampiezze scenografiche che si asciugano nella parte superiore in corpetti e bustier. I volumi esasperati investono anche i dettagli, come balze e volant, autentico must di stagione, definendo fisionomie scultoree e movimenti inaspettati, come i grandi fiocchi, che oltre ad essere inseriti come motivo decorativo, assumono anche la funzione di chiusura, per nascondere ganci o bottoni. Le maniche scelgono lunghezze e proporzioni diverse, da quelle lunghe in pizzo semi trasparente alla più voluminosa manica a gigot, o a sbuffo, staccata dalla spalla nella versione più contemporanea.
Per le scelte più audaci, gambe in vista con le proposte corte, mini dress dal sapore sbarazzino per un’ immagine ultra femminile e sensuale, edulcorata dalla mantella, in pizzo o tulle, per coprire le spalle con atteggiamento aristocratico, un accessorio originale per sostituire il più classico velo. Di grande tendenza le trasparenze, in pizzo o tulle, riservate ad un dettaglio o utilizzate per interi abiti di estrema sensualità, un atteggiamento confermato dagli abiti che flirtano con la lingerie, corpetti bustier e slip dress. Elementi see-trough dal gusto materico per gli abiti in tulle con importanti ricami o dettagli di pizzo, che creano un sofisticato effetto “tattoo”. I fiori, evergreen, diventano la decorazione perfetta, a cascata o cuciti qua e là, anche in versione over size, sono realizzati in chantilly o georgette per un effetto inatteso. Grande attenzione ai dettagli spettacolari dunque, come frange, piume, paillettes, pietre preziose, perle, che rendono ogni creazione un piccolo capolavoro di savoir-faire, richiamando talvolta l’leganza sofisticata ed eterna degli anni ’20. Le scollature preferiscono vertiginosi tagli a “V”, scollature a barchetta che lasciano scoperte le spalle e turtle neck, anche per le più informali proposte a due pezzi. Cromatismi: l’abito si tinge di colore, dalle nuance delicate del rosa e dell’azzurro ai toni pieni e decisi del rosso, giallo e viola, per un matrimonio a tinte forti.